Una guida completa per affettare ogni tipo di formaggio: dai formaggi cilindrici a quelli rettangolari, il metodo migliore per non perdersi alcun sapore

Come abbiamo visto, il taglio di un formaggio è un processo fondamentale da eseguire al meglio per non perdersi tutto il gustoso sapore che ha da offrire questo alimento, così, dopo aver letto i consigli su come tagliare un formaggio di grotta, vediamo insieme alcuni consigli utili per eseguire al meglio lo stesso procedimento con tutti gli altri tipi di formaggi.

I formaggi cilindrici di notevoli dimensioni e con pasta sostenuta, si tagliano a fette triangolari, successivamente si dovrà eseguire un'ulteriore taglio trasversale a partire dal vertice.

I formaggi cilindrici bassi a pasta molle, come ad esempio il brie, si tagliano a fette triangolari nelle dimensioni desiderate, allo stesso modo di una torta.

I piccoli formaggi a forma di cilindro allungato si tagliano a fette discoidali, esattamente come si procederebbe con un salame.

Le formaggelle molto piccole, soprattutto quelle caprine, si tagliano semplicemente a metà, ottenendo in questo modo due fette.

Grandi formaggi di forma cilindrica allungata, come il provolone, si tagliano anch'essi in fette discoidali, che saranno successivamente tagliate nuovamente in porzioni di forma triangolare.

I formaggi quadrati o rettangolari a pasta molle e grassa andrebbero tagliati come indicato nella prima delle due figure. In questo modo, una volta separate le fette da consumare, si possono avvicinare le due parti avanzate, evitando in questo modo lo sgocciolamento del formaggio. Se il formaggio è di una tipologia che non cola oppure se trovare le parti avanzate con la pasta colata non rappresenta un problema si può effettuare il taglio come nella seconda figura, distribuendo in ogni fetta crosta e pasta nelle stesse proporzioni.

Dai caprini di forma piramidale si tagliano solitamente fette che corrispondono a un quarto del formaggio.